Divertimento, feste e un nuovo stile per Lalla Palla… Restyling e SEO on-site

Una nuova veste grafica completa di una solida struttura seo e nuova strategia di social media marketing.

Lalla Palla struttura seo on-site e ppc

Il cliente

Lalla Palla è un agenzia di animazione e feste per bambini. Durante gli ultimi mesi del 2014 l’agenzia mi ha contattato per avere un parere riguardo ad alcuni miglioramenti da apportare al sito in generale. Gli obiettivi erano principalmente due: il primo era avere un sito web ben strutturato dal punto di vista della comunicazione e del marketing e che iniziasse ad avere un ranking migliore per determinate parole chiave, mentre il secondo era quello di utilizzare i canali sociali per generare traffico cosi da poter abbassare la spesa sostenuta su Google Adwords.

Analisi, strategia e tecniche utilizzate

La prima cosa che fatto è stata quella di analizzare la concorrenza con una semplice ricerca su Google, cercando di capire dove “fallivano” i concorrenti in termini di comunicazione e cosa si poteva fare, meglio di loro, sul nuovo sito che sarebbe dovuto nascere. Senza troppa sorpresa ho capito che quasi tutti i concorrenti fallivano nel mostrare una chiara USP (unique selling proposition) sui propri siti web, cioè mancavano i messaggi giusti, un giusto ordine di presentazioni dei contenuti e sopratutto i richiami alle azioni. In oltre non avevano (e credo non abbiano ancora adesso) dei siti web ottimizzati per tutti quegli utenti che navigano su internet da smartphone e tablet!
Dopo aver segnato i primi punti sono passato ad analizzare la struttura seo del sito del mio cliente per capire cosa doveva essere migliorato e come. Anche qui mancavano parecchie cose come i metatag corretti e con una giusta densità di contenuti, la struttura di header tags (h1, h2 ecc..), l’ottimizzazione delle url e delle meta description. Il resto poteva andare.

Avendo in mano questi dati sono passato a realizzare un piano d’azione: ristrutturare il codice per una seo corretta e applicare il nuovo design del sito al codice realizzato.
Al fine di consegnare al cliente un prodotto al passo con i tempi e che non avrebbe avuto il bisogno di modificare per un bel po’ di tempo almeno, ho cambiato tutto il codice dal vecchio xhtml al nuovo e più performante html5. Ho inserito tutti i metadati corretti come meta keywords, meta description e title e ho corretto una per una le url delle pagine cercando di ottimizzarle per parole chiave. Successivamente sono passato ad applicare il nuovo design che avevo sulla struttura appena realizzata, il risultato lo potete vedere da qui.

A questo punto, avendo un sito web più chiaro, accattivante e ben strutturato sono passato ad ottimizzare tutte le meta description delle pagine cercando di renderle quanto più Google friendly possibile, inserendo la giusta quantità di parole chiave in ogni descrizione. Adesso avevamo un sito nuovo, con metadati corretti, tag e titolazioni corretti (h1, h2 ecc…) e meta description corrette.

L’ultima richiesta che il cliente mi aveva fatto era quella di realizzare un piano di azione di web marketing che avrebbe generato traffico nel medio/lungo periodo per poter piano piano diminuire le spese di PPC. Ovviamente come anche tutti i guru consigliano, le fonti migliori di traffico sono diventate i social media, ma per generare traffico da questi canali bisogna inserire contenuti che incuriosiscano, che piacciano e che abbiano quegli ingredienti accattivanti utili ad invogliare all’aggiornamento e alla condivisione. Per un prodotto come questo, cioè feste di compleanno, la cosa migliore è far vedere quanto si è bravi e competenti condividendo foto, video e testimonianze di altri clienti. L’apertura di un account Youtube era quindi obbligatoria, oltre al corretto utilizzo della pagina Facebook. Semplificando tutto quindi, la mia strategia comprendeva: invogliare i clienti a lasciare una recensione positiva su Facebook e creare video pubblicitari virali per Youtube che mostrassero i punti di forza di Lalla Palla a confronto con la concorrenza.

Conclusione

Risultati traffico organicoOggi Lalla Palla non fa quasi più uso del PPC e come si può vedere dal grafico sopra, nel 2016 l’agenzia è riuscita a eliminare quasi del tutto il PPC e a ricevere 1000 visite uniche di media al mese con puro traffico organico.

Vuoi dare un’occhiata?


Vuoi ottenere gli stessi risultati o addirittura migliori? Contattami e parliamone davanti ad un caffè!

CONTATTAMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *