Mapcast applicazione mobile targata EtcWare

Per un applicazione ibrida complessa come questa il front-end e l’esperienza utente sono fattori importantissimi

Mapcast applicazione ibrida Html5 Css3 Javascript

Realizzazione della grafica e del front-end dell’applicazione mobile Mapcast.

Un’applicazione mobile che fa da guida turistica

L’applicazione mobile Mapcast è un prodotto targato EtcWare srl per cui mi è stato affidato il compito di concepire e ideare un interfaccia utente e un design interattivo che ponga al centro dell’attenzione l’usabilità e sintetizzi i concetti di navigabilità e divertimento dando vita ad un prodotto utile e unico.

Dopo un attento studio del target e delle nuove applicazioni geolocalizzate ho sviluppato un concept usabile e intuitivo, ho iniziato disegnando con photoshop tutta l’interfaccia sezione per sezione ed ho sviluppato un app design moderno, minimale e semplice da utilizzare.

Tecnologie utilizzate

Trattandosi di un applicazione ibrida mi è stato affidato, oltre al compito di disegnare l’app, anche quello di sviluppare il front-end in html5 css3 e Javascript. Ho lavorato sempre a stretto contatto con i programmatori di EtcWare, così facendo sono riuscito ad aiutarli a risolvere tutti i problemi di navigazione o i vari bug della nuova app. Ogni giorno ci concentravamo su una pagina specifica e su alcune funzioni native dell’app. Durante queste sessioni lavorative sviluppavo e consegnavo tutto il codice front-end necessario e risolvevamo i vari problemi di integrazione del mio codice con il loro, contattandoci per lo più via Skype o Hangout.

Le giornate di lavoro non sono mai state tutte uguali, a volte si lavorava con più facilità e altre volte invece ci si soffermava un po di più a risolvere i quei problemi legati alla navigabilità e alle differenze di rendering del design sulle varie piattaforme e sui vari device.

Tutti gli effetti di transizione, navigabilità e interfaccia sono stati realizzati da me attraverso l’utilizzo di jQuery e Javascript,  sono riuscito così a rendere la navigabilità confortevole e a tradurre in realtà in maniera solida e pulita il concept del design.

Conclusione

L’applicazione Mapcast si può scaricare sugli store di Apple e Google Play. Oppure potete visitare il sito web ufficiale dell’app da questo link.

Vuoi dare un’occhiata?


Vuoi ottenere gli stessi risultati o addirittura migliori? Contattami e parliamone davanti ad un caffè!

CONTATTAMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *