Miglioramento dell’esperienza Utente per Ateneo di Tor Vergata

Responsive design, UI e UX migliorate su un sito già esistente.

Miglioramento esperienza utente Tor Vergata

Il Cliente

Sono diversi anni che collaboro con società collegate a mondi differenti, alcune più grandi altre più piccole, qualcuna si occupa solo di tecnologie IT e altre sono invece più focalizzate sull’internet marketing. Ancora una volta questo lavoro di miglioramento del sito per il portale dell’ateneo di Tor Vergata, mi è stato commissionato da EtcWare, una società di servizi IT.

Tecnologie utilizzate

Le modifiche richieste erano abbastanza sostanziose: adattamento di tutto il sito (anche dell’area privata riservata ai docenti) per il responsive design e miglioramento dell’esperienza utente e dell’interfaccia (icone, script non funzionanti ecc…).

Come prima cosa ho integrato i css di Reset e gli script di Modernizr per dare un miglioramento generale alla struttura del portale cercando di renderlo visivamente quanto più simile possibile sui differenti nomi di browser (vecchie nuovi). Successivamente ho realizzato tutte le classi mancanti utili al responsive design per adattare il layout del portale su tutti i dispositivi mobili.

In seguito mi sono concentrato sulla questione interfaccia: ho aggiunto il moderno FontAwesome per avere a disposizione tutte quelle icone più semplici (è un errore realizzare uno sprite di immagini se si possono utilizzare soluzioni più moderne e più agevoli anche per i dispositivi retina)  e non personalizzate utili a rendere il design e l’interfaccia di navigazione moderno e usabile. Ho aggiunto un effetto di isotope in jQuery (potremmo chiamarlo anche “un filtro”) per la visualizzazione e il filtraggio degli articoli della home page e un sistema di switch per cambiare la visualizzazione degli articoli da 3 a 2 per riga nelle altre aree del portale. In fine ho migliorato tutta l’area privata e la directory anagrafica dei docenti, migliorando l’usabilità e l’interfaccia delle schede docenti.

Oltre alle modifiche di responsive design dell’interfaccia del portale ho realizzato degli interventi di debug risolvendo tutti i problemi e i conflitti di script lasciati dal precedente sviluppatore. Molti script non funzionavano, danneggiavano la visualizzazione e l’esperienza di navigazione. Armato di pazienza e occhio meticoloso mi sono messo a revisionare i vari script e a risolvere uno per uno tutti i conflitti.

Conclusione

Non possiamo chiamare questo intervento un lavoro di restyling, ma potremmo più propriamente denominarlo un intervento di debug e miglioramento della navigabilità del portale. Sono molto contento dell’ottima riuscita del lavoro e al momento sono in contatto con l’Università per realizzare un grande restyling sull’applicazione web, Didattica Web.

Vuoi dare un’occhiata?


Vuoi ottenere gli stessi risultati o addirittura migliori? Contattami e parliamone davanti ad un caffè!

CONTATTAMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *