Roma Explorer nuovo stile al portale e migioramento della SEO on-site

Una nuova interfaccia che ha migliorato le conversioni e una struttura HTML migliorata per sedurre Google.

Roma explorer lavoro di restyling html5 e css3

Uno dei portali più importanti a Roma: ricco di consigli, informazioni e articoli, otteneva migliaia di accessi giornalieri finché Google non ha cambiato algoritmo.

Il cliente

Roma Explorer è un portale che tratta diversi argomenti tutti comunque riguardanti la città di Roma, come i servizi, le attività, i locali, i professionisti, le farmacie e molto altro.
Come moltissimi portali multitematici nati intorno al 2000, Roma Explorer ha goduto del cosiddetto periodo d’oro di Google, cioè quel periodo in cui non importava la lunghezza, la provenienza o la qualità dei contenuti di un sito, Google indicizzava tutto e tutti anche trattando argomenti diversi nello stesso sito. Il problemi principali di Roma Explorer erano quindi due: un interfaccia non moderna e non usabile che non presentava i contenuti in modo corretto e costringeva le persone ad abbandonare il sito dopo pochi minuti e una struttura html che non presentava alcuna ottimizzazione in termini di seo on-site.

Tecnologie utilizzate e interventi mirati

Roma Explorer è un portale realizzato con CMS proprietario, questo significa che non presenta pagine da modificare ma un template in PHP e HTML che estrae i contenuti in modo dinamico. In primo luogo ho cambiato tutta la struttura del CMS del portale portandolo da un antiquato linguaggio xhtml all’ultimo arrivato html5. Contemporaneamente mi sono preoccupato di realizzare un layout moderno e usabile in modo da rendere la quantità di informazioni presenti più presentabile, visivamente moderna, accattivante e ordinata.

Per aiutarmi nella realizzazione e nella stesura di alcune parti del codice e della struttura html mi sono affidato al framework Foundation. Oltre alla struttura il portale doveva essere moderno e accattivante.
Doveva presentare quindi tutti gli effetti tipici del web 2.0, utili a migliorare l’esperienza di navigazione e a renderla piacevole e intuitiva, come: effetti di transizione in jQuery o Javascript, animazioni in CSS3 e transizioni per pulsanti e link e un piacevole effetto di scroll infinito per le liste degli articoli (stile Facebook).

All’interno del portale ho inserito in oltre una sorta di store locator, integrato con le API Google, da cui è possibile cercare per nome o per categoria, tutte le aziende di Roma iscritte sul portale e visualizzarle, assieme ad un anteprima, direttamente sulla mappa.

Dopo aver realizzato una nuova interfaccia grafica, più veloce, più moderna e accattivante mi sono concentrato sui miglioramenti e l’ottimizzazione della seo on-site. Il portale presentava infatti alcuni errori in termini di presentazione dei contenuti che non erano affatto Google friendly: le immagini non avevano alt, i titoli non erano correttamente ottimizzati (h1, h2, h3 ecc…), i titoli delle pagine non erano sempre coerenti con i contenuti e la densità di parole chiave era superiore al normale. Per realizzare queste modifiche ho dovuto cambiare ulteriormente il codice html del cms e inserire i contenuti che arrivavano dal database nei tag appropriati, ad esempio i titoli all’interno dei tag h1, i paragrafi all’interno dei tag p ecc… Per risolvere il problema della densità delle parole chiave sono dovuto ricorrere alla modifica dei contenuti nel database, o meglio ho offerto la mia assistenza ai content manager e corretto insieme a loro la densità di parole chiave da inserire in ogni pagina.

Conclusione

La navigabilità del portale oggi è piacevole e divertente e allo stesso tempo chiara e ordinata. Le pagine sono correttamente ottimizzate e vengono indicizzate meglio e di conseguenza risultati nelle serp di google sono notevolmente migliorati. Ovviamente questo non basta per apparire in prima pagina e aumentare nuovamente il traffico al portale, perciò assieme a tutto il lavoro di ottimizzazione, è stato affiancato un lavoro di miglioramento del coinvolgimento delle persone sul portale e un ricco lavoro di social media marketing.

Questo è stato sicuramente uno tra i progetti più graditi del 2015 su cui ho avuto il piacere di lavorare.

Vuoi dare un’occhiata?


Vuoi ottenere gli stessi risultati o addirittura migliori? Contattami e parliamone davanti ad un caffè!

CONTATTAMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *